Azienda Cantini

La C. Cantini & C. S.p.A. è un’impresa commerciale che distribuisce utensili e ferramenta di propria marca e di altre aziende verso rivenditori di ferramenta e affini.

La nostra storia

C. Cantini & C. nel seguito Cantini, è stata costituita nel dicembre 1870 a Roma come piccola compagnia mercantile attiva prevalentemente nell’importazione e distribuzione di metalli, utensili, metal-siderurgici, e nell’assistenza a piccoli produttori finanziandone l’attività, per approntare prodotti per la Cantini, poi distribuiti ai commercianti.

Nel 1908 la trasformazione in società per azioni fa sì che l’azienda entri a far parte del gruppo di aziende controllato dai soci di riferimento della milanese Officine di Sesto S. Giovanni e Valsecchi A. - Osva, (quotata a Milano dal 1905 al 1925), cioè Bartolomeo Camona,Tommaso Giussani, Virgilio Pisa. La Cantini sviluppa negli anni Dieci e Venti la commercializzazione di ulteriori tipologie di prodotti e intraprende attività diversificate. In seguito, la Cantini continua a rappresentare un punto di riferimento di qualità.

Marchi.

Cantini è stata tra le prime firme italiane, attive nel campo dell’utensileria e della ferramenta, ad adottare marchi per caratterizzare e garantire prodotti.

Il mercato di riferimento ed i prodotti commercializzati

Il nostro mercato di riferimento è rappresentato da commercianti al dettaglio, al 70% dettaglianti in Ferramenta e per la restante parte negozi di materiali per edilizia, agricole, negozi giardinaggio e rivenditori idraulica; infine sono serviti anche grandi centri cosìdetti “brico” a gestione individuale. Cantini offre ai negozi serviti una diversificata gamma di prodotti presentata, da anni, tramite un’importante catalogo denominato Cantini Selefer, che viene messo a disposizione degli agenti e dei clienti.

Catalogo RigelCatalogo Cantini Selefer

La società distribuisce i seguenti marchi in esclusiva:

  • Cantini (utensili e ferramenta)
  • Rigel (utensili e ferramenta)
  • Zuver (elettricità)
  • Tc (rubinetterie)